Non si può parlare della Parrocchia di Sasso, e tantomeno del Gruppo Giovanile Parrocchiale, dimenticandosi della Festa della Famiglia, una bellissima esperienza di lavoro e di vita che sta per compiere 20 anni ( è nata nel 1982, prima di molti di noi). Un'attività che riesce tutti gli anni a catalizzare l'impegno incondizionato di una marea di persone.
Tutti noi abbiamo vissuto giornate ininterrotte (spesso senza neppure tornare a casa per dormire) nel Campo Sportivo.
Montaggi, smontaggi, preparativi
dell'ultimo minuto ...appena spunta il primo sole primaverile nel campo c'è
sempre qualcosa da fare!
Molti fanno fatica a rendersi esattamente conto di quanta gente orbiti più o meno consapevolmente attorno a questa festa. A partire da noi, per arrivare a chi nel campo ci passa solo per curiosità, quando sente le grida divertite dei ragazzi che lavorano o la musica delle orchestre.
L'ultimo fine settimana d'agosto ed il primo di settembre (periodo in cui la Festa si svolge) sono solo la punta di un enorme iceberg formato da chi monta le strutture, chi mette in ordine gli impianti, chi tiene pulito il campo, chi si sforza sempre di invetare cose nuove.
Tante attività fioriscono attorno alla Festa e per merito di essa: i contributi all'Asilo e al Gruppo Giovani, il Premio Cesare Righi alle associazioni di volontariato, il Carnevale, l'annuale Raccolta della Caritas.
La Festa della Famiglia ha favorito la formazione di un gruppo di lavoro super-efficiente che torna utile alla vita parrocchiale in tentissime occasioni
Un grazie grande come una casa a Giuseppe Giovagnoni, da sempre Gioe per gli amici, che con la sua volenterosa squadra di pensionati si accolla sempre la parte più monotona e faticosa dei lavori.
Cosa trova chi viene alla
Festa della Famiglia?
(1) Innanzitutto tanta bella gente,
(2) secondariamente da mangiare (al Ristorante, al Bar o nell'efficientissima Osteria),
(3) poi, anche un modo estremamente particolare di lavare i piatti.
Si tratta di un appuntamento fisso per il paese, ma anche una magnifica occasione per metterci alla prova e per mostrare al mondo che quando ci impegnamo, non ce n'è per nessuno!
Quasi sempre col sorriso sulle labbra.